Informazioni turistiche 2018-07-23T16:34:04+00:00

Regolamento per l’accesso e la fruizione della festa

In conformità alle nuove norme sulla sicurezza per lo svolgimento degli eventi pubblici ad impatto rilevante, è necessario assicurare un affollamento di tutta l’area interessata, ovvero il borgo del Casamale, che ne assicuri una agevole fruizione e garantisca gli standard di sicurezza. E’ stato quindi predisposto un sistema di accesso controllato e contingentato dei visitatori attraverso le seguenti disposizioni:

  1. L’accesso al borgo del Casamale e quindi all’area della Festa è consentito ai soli visitatori muniti di ticket gratuito numerato, preventivamente ritirato presso l’area di accoglienza, transito e attesa di Piazza Vittorio Emanuele III;
  2. I visitatori muniti di ticket con il numero compreso nel range che apparirà di continuo sul maxi schermo montato nella Piazza, si recheranno, attraverso la Via San Pietro, all’unica porta di ingresso alla Festa che è Porta Terra, dove sarà ritirato il biglietto;
  3. Non è consentito nel quartiere del Casamale il consumo di cibo e bevande se non all’interno dei locali autorizzati.
  4. E’ stata predisposta, una apposita maxi area adibita al ristoro e allo street food, esternamente alle mura del borgo, sulla via Ten.Col. Aliperta e C.so Italia, e che è raggiungibile uscendo dalla Porta dei Formosi;
  5. I visitatori che, dopo la visita al borgo, intendono visitare il Castello d’Alagno e le attività in esso previste, per poi, eventualmente, recarsi nell’area ristoro/food, possono uscire dalla Porta Castello; quelli non interessati e che intendono rientrare e riprendere la propria auto negli appositi parcheggi, possono uscire da Porta Piccioli e recarsi nelle aree di stazionamento dei bus/navetta in Piazza Vittorio Emanuele;
  6. Nella cartina le frecce in verde indicano l’unico percorso di accesso alla Festa mentre quelle in rosso quelli possibili in uscita. Non è assolutamente possibile accedere al borgo del Casamale se non dall’unico ingresso consentito di Porta Terra. Le altre Porte (Formosi, Castello, Piccioli) sono esclusivamente dedicate all’uscita. Questo sistema è fondamentale per controllare costantemente il numero di visitatori presenti nel borgo.

Per la buona riuscita dell’evento è fondamentale il rispetto da parte di tutti delle regole qui riportate che si prega di far girare e diffondere in modo che esse possano essere preventivamente conosciute da chiunque voglia partecipare all’evento. Ringraziamo anticipatamente tutti per la preziosa collaborazione.

Parcheggi ausiliari

Allo scopo di decongestionare il centro urbano e le aree prossime a quelle dello svolgimento dell’evento, sono stati predisposte due grandi aree di sosta integrative a quelli normalmente esistenti, per le autovetture dei visitatori le quali saranno, controllate, vigilate e servite da un costante servizio navette che avrà come capolinea Piazza Vittorio Emanuele III. Più in dettaglio:

  1. Le aree dedicate alla sosta degli autoveicoli dei visitatori della Festa delle Lucerne sono nella zona San Sossio del Comune di Somma Vesuviana, a pochi Km dalla Festa, e sono il Parcheggio “A” nell’area mercato e il Parcheggio “B” nell’area prospicente lo stabilimento industriale della DE.MA.;
  2. E’ consigliabile per tutti percorrere la S.S. 268 e uscire a SOMMA VESUVIANA (Via Cupa di Nola) come indicato nella cartina. Già dall’uscita verrà installata una segnaletica provvisoria che indica la direzione da seguire.
  3. I parcheggi sono gratuiti, e saranno custoditi e controllati da personale che provvederà anche a fornire informazioni utili ai visitatori.
  4. Entrambe le aree di parcheggio saranno servite da un servizio di navette gratuito per e da Piazza Vittorio Emanuele che è la Porta di ingresso alla Festa; essi sanno inoltre fruibili fino ad esaurimento posti;
  5. Le due aree di parcheggio saranno in funzione nei giorni 3, 4 e 5 agosto, dalle ore 18:30 P.M. alle 01:00 A.M.. IL servizio di navette dedicato per e da Piazza Vittorio Emanuele avrà gli stessi orari salvo l’ultima corsa del servizio da Piazza Vittorio Emanuele III ai parcheggi, che è prevista, salvo necessità particolari e contingenti, per le ore 00:30 A.M. di ogni sera.
  6. Data la natura dei parcheggi, essi saranno chiusi alle ore 01:00 A.M. e eventuali autovetture non ritirate saranno chiuse al loro interno e potranno essere ritirate il giorno successivo:

Per la buona riuscita dell’evento ed evitare sgradevoli situazioni di disagio sia agli utenti che agli operatori è fondamentale il rispetto da parte di tutti delle regole qui riportate che si prega di far girare e diffondere in modo che esse possano essere preventivamente conosciute da chiunque voglia partecipare all’evento. Ringraziamo anticipatamente tutti per la preziosa collaborazione.

Punti Informativi ed di Accoglienza

Casa del Popolo – Via Campane 2
Arci Enoteca Vesuviana – Via F. D’Aragona 33

Dove dormire

B&B
Contattare Arci Somma
arcisomma@libero.it

B&B VILLA AUGUSTEA
Via Casaraia 24 – Somma Vesuviana
Tel 351 131 0243

B&B BAY NANDO
Via Nuova – Somma Vesuviana
Cell 366 399 9644

B&B ‘O MASTRO
Cultura e tradizione
Via Botteghe, 34 – Somma Vesuviana
Cell 338 37 200 94